Contatore visite gratuito
Sapori

Calabria, una scuola gratuita per Chef

E’ stata inaugurata a Bianco (Reggio Calabria), su espresso volere dei familiari “l’associazione uno chef per Elena e Pietro”, nuovo concetto formativo di scuola di cucina, cercando di emulare situazioni già operative e funzionali esistenti in altri contesti nazionali, che avrà sede in un immobile completamente e magnificamente restaurato, localizzato nel centro abitato del Comune ionico della provincia di Reggio Calabria.

L’associazione, nasce principalmente con lo scopo di garantire un futuro migliore ai giovani ragazzi calabresi che si affacciano nel difficile mondo del lavoro. L’attività formativa-didattica, che verrà intrapresa, nel corso di ogni anno scolastico, sarà coordinata dal Prof. Silvestro Greco, docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dallo chef Bruno De Francesco, del ristorante ZenZero, uno dei protagonisti dell’iniziativa chiamato a valorizzare con il suo impegno le espressioni culinarie esistenti in Calabria. Mentre, i ragazzi che seguiranno il corso, saranno individuati dagli istituti alberghieri operanti nel territorio regionale, tra i diplomati, generalmente del precedente anno scolastico.

L’associazione quindi, si propone di preparare e specializzare i giovani calabresi, attuando dei corsi di formazione professionale a titolo gratuito ed a scopo di beneficienza esplicitamente nelle professioni di cuoco, panificatore, pasticcere. Lo scopo è anche quello di promuovere l’utilizzo dei prodotti del territorio attraverso la partecipazione alle varie manifestazioni eno-gastronomiche e culturali, che si svolgono ogni anno in Italia, con l’intenzione di far acquisire ai partecipanti delle esperienze, permettendo così un vivace confronto anche con altri territori. La nuova scuola di cucina, offrirà ai partecipanti, dei percorsi di formazione per apprendere le tecniche di base e quelle avanzate in ogni settore specifico: dalla selezione degli ingredienti ai tipi di cottura, dalla presentazione dei piatti alla gestione del food cost.

Per info http://www.unochefperelenaepietro.it/

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: