Contatore visite gratuito
Sapori

Cibi da mangiare a fine anno che sono Portafortuna

Il 31 dicembre è una giornata di festa, piena di buoni propositi e soprattutto desideri. Per aiutare la forza di volontà si ricorre al cibo cosiddetto portafortuna. Eccovi un piccolo elenco di cibi portafortuna.

LENTICCHIE

Già dagli antichi romani, le lenticchie rappresentano il benessere economico, infatti, vengono associati ai soldi. I nostri progenitori come scattava la mezzanotte si scambiavano una piccola scarsella piena di lenticchie.

COTECHINO

Come si dice, del maiale non si butta via niente. Il maiale rappresenta abbondanza, e la forma indica anche prosperità, infatti si abbina ottimamente alle lenticchie.

RISO

Soprattutto in Asia, il riso viene considerato simbolo di prosperità, ricchezza. Infatti anche nel mondo occidentale il riso viene usato come buon augurio nei matrimoni.

MELAGRANA

La credenza viene dalla mitologia greca. Il frutto racchiude i chicchi rossissimi, era sacro alle dee Era e Afrodite e simbolo di fertilità e ricchezza. Rappresenta il buon auspicio.

MANDARINO

La cultura che il mandarino sia portafortuna viene dal popolo cinese. Infatti la forma sferica del frutto, secondo i principi del Feng Shui simboleggia l’infinito e l’augurio di una lunga vita.

FRUTTA SECCA

Fin dai tempo dei romani, la frutta secca ed in particolare i fichi, sono un simbolo di buon auspicio, infatti era usanza di regalarli ai matrimoni.

PESCE

Il pesce simboleggia il ciclo della vita, infatti soprattutto nei pesci cucinati interi partendo dalla testa fino alla coda, rappresentano sia l’inizio anno che fine anno. Comunque non è obbligatorio mangiare il pesce intero, ma lo si può consumare anche in forma di fette, carpaccio, per augurare buona fortuna.

PEPERONCINO ROSSO

Il peperoncino viene considerato per eccellenza come scaccia malocchio, infatti la forma ricorda le corne dell’animale infatti vengono appesi alle porte come simbolo di potenza e fertilità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: