Festa della Musica 2024 a Casamicciola Terme: Un’Esplosione di Ritmi e Armonie

0
47

Casamicciola Terme si prepara ad accogliere la 24ª edizione della Festa della Musica il prossimo 21 giugno. Questo evento internazionale, nato in Francia nel 1982, celebra la musica in tutte le sue forme, invadendo strade, piazze e cortili con concerti gratuiti di artisti professionisti e dilettanti. Un vero e proprio fenomeno sociale che unisce culture diverse attraverso la potenza della musica.

La Festa della Musica: Un Viaggio Attraverso le Note

Dall’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica si è rapidamente diffusa in tutta Europa e nel mondo. Nel 1995, città come Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia hanno fondato l’Associazione Europea Festa della Musica, promuovendo questa celebrazione musicale su scala globale.

In Italia, la svolta è arrivata nel 2016 grazie all’impegno dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM) e al supporto del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Quell’anno, oltre 700 città hanno aderito all’iniziativa, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

La Magia della Musica si Diffonde a Casamicciola Terme

Casamicciola Terme, un’incantevole località sull’Isola d’Ischia, si unisce al coro delle città che celebrano la Festa della Musica. Per il 24° anno consecutivo, la Pro Loco di Casamicciola Terme APS, con il patrocinio del Comune, promuove questo evento internazionale venerdì 21 giugno a partire dalle ore 20:30 presso il sagrato della Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Maddalena.

L’edizione 2024, in occasione del 30° anniversario della Festa, avrà come tema “La prima orchestra siamo noi”. Oltre a porre particolare attenzione al rispetto per l’ambiente, si dedicherà anche alla sicurezza dopo i concerti, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso performance ed eventi.

Il 21 giugno sarà una giornata dedicata alla cura dell’ambiente e del patrimonio culturale nazionale, coronata dalla musica.

Come Partecipare alla Festa della Musica a Casamicciola Terme

Se vuoi far parte di questa straordinaria celebrazione musicale, è possibile iscriversi compilando il modulo online entro le ore 13:00 del 20 giugno 2024. Basta seguire il QR code presente sulla locandina dell’evento o collegarsi al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScXXigGHO8_ewB5TEzOh7zcqQEZ0S_S6Gl6GaQO9F-tDuS2JQ/viewform

L’evento è inserito nel programma ufficiale della Festa della Musica Italia al link:

https://www.festadellamusicaitalia.it/fdm/regioni/campania/casamicciola-terme/0.14121100-1713686457/ventiquattresima-edizione-della-festa-della-musica-nellisola-dischia

Gli organizzatori si riservano la facoltà di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di completamento degli spazi disponibili.

Un’Esperienza Unica di Condivisione Musicale

La Festa della Musica rappresenta un’opportunità unica per musicisti dilettanti e professionisti di esprimersi liberamente e condividere la loro passione con il pubblico. Concerti gratuiti, spontaneità, curiosità e disponibilità sono gli ingredienti che rendono questa festa un vero e proprio fenomeno sociale.

Che tu sia un artista affermato o un semplice amante della musica, la Festa della Musica a Casamicciola Terme è il momento perfetto per immergerti in un’esplosione di ritmi e armonie. Unisciti a noi e lasciati travolgere dalla magia della musica che risuonerà per le strade di questa incantevole località.

Non perdere l’opportunità di essere parte di questo evento straordinario il 21 giugno a Casamicciola Terme. Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile, dove la musica diventa il linguaggio universale che unisce culture diverse in un’unica celebrazione di gioia e armonia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here