“Perfect Days”: il nuovo film di Wim Wenders che celebra la vita semplice di Hirayama

0
60

Il regista tedesco Wim Wenders ha presentato il suo ultimo film “Perfect Days” al festival di Cannes, dove ha vinto il premio per il miglior attore protagonista. Il film racconta la storia di Hirayama, un uomo che lavora come addetto alle pulizie dei bagni a Tokyo. Hirayama è un personaggio antieroe e un po’ angelo caduto, che vive una vita semplice e metodica. La sua vita quotidiana è divisa tra la passione per le fotografie digitali degli alberi, la musica e i libri. Hirayama è un uomo che ha tante chiavi, ma non è ricco. Nonostante ciò, sembra contento della sua vita semplice.

Il protagonista, che ricorda i personaggi del muto anche per le poche parole, per un periodo molto breve, come si vede nel film, ospita nella sua piccola casa la nipote adolescente Niko e saltuariamente poi frequenta un piccolo bar dove, ovviamente, ordina sempre le stesse cose. Tra i suoi appuntamenti fissi c’e’ anche quello con un bagno pubblico dove si fa una lunga doccia. Ma infine, dai pochi incontri e dai suoi sogni in bianco e nero, si capisce che nella sua vita c’e’ una lunga zona d’ombra.

Il film è stato candidato dal Giappone per il miglior film internazionale e arriverà in sala dal 4 gennaio con Lucky Red tra i film più attesi di inizio 2024.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here