“Scendeva simile alla notte” – La Mostra Personale di Lorenzo Bruschini al PAN – Palazzo delle Arti Napoli

0
114

Data dell’evento: Dal 8 al 18 febbraio

Luogo: PAN – Palazzo delle Arti Napoli

Presentazione e Reading: Sabato 10 Febbraio alle 18:00

La Fondazione Andrea Cefaly è lieta di presentare la mostra personale di Lorenzo Bruschini, intitolata “Scendeva simile alla notte”, presso il prestigioso PAN – Palazzo delle Arti Napoli. L’evento, giunto alla sua terza edizione, propone una straordinaria selezione di opere realizzate dall’artista tra il 2009 e il 2023, offrendo al pubblico un’immersione nel mondo suggestivo del progetto d’arte “Viaggio a Hierapytna”.

La mostra, curata con dedizione dalla Fondazione Andrea Cefaly, gode del patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e il PAN-Palazzo delle Arti Napoli. Un ringraziamento speciale va alla galleria Von Buren Contemporary di Roma, sponsor ufficiale dell’evento.

Il Viaggio a Hierapytna: Un Percorso Intrigante tra Arte e Mistero

Il cuore della mostra ruota attorno al progetto d’arte di Lorenzo Bruschini, Viaggio a Hierapytna, vincitore del prestigioso premio ArtAmari Residency sull’isola di Creta nel 2014. Hierapytna, antica città greca sulla costa di Creta, diventa il palcoscenico di un triplice percorso intrapreso dall’artista: geografico, storico, ed interiore.

Attraverso dipinti, disegni e pubblicazioni, Bruschini ci guida in un viaggio che parte da Delfi ad Olimpia, da Tebe ad Atene, sino a raggiungere i confini d’Europa. Una ricerca che risale il tempo sino alle origini della civiltà minoica e si inoltra negli strati più profondi dell’identità umana, concepita come un mistero e un labirinto.

Opere in Esposizione

La mostra presenta una selezione di opere, tra cui il libro d’artista “Viaggio a Hierapytna” prodotto sull’isola di Creta nel 2018, il catalogo “Scendeva simile alla notte” edito da De Luca Editori d’Arte nel 2021 e la cartella da collezione “Mitografie” realizzata nel 2023, contenente 7 disegni di Lorenzo Bruschini e 7 poesie della poetessa Maura Del Serra.

Un’Esperienza Unica di Cultura e Arte

La mostra rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nelle profondità dell’arte contemporanea e della cultura greca. Gli amanti dell’arte avranno l’occasione di esplorare il lavoro di un artista che, ispirato dalla mitologia e dalla storia, crea opere capaci di trasmettere emozioni complesse e universali.

Evento di Presentazione

Il 10 Febbraio alle 18:00, l’evento di presentazione offrirà un’occasione unica per incontrare gli Autori, con un reading di testi e poesie tratti dalle opere in mostra. Un’opportunità per addentrarsi nell’animo dell’artista e scoprire il significato profondo dietro le opere esposte.

Dettagli dell’Evento:

  • Data: 10 Febbraio
  • Ora: 18:00
  • Luogo: PAN – Palazzo delle Arti Napoli

Conclusioni

“Scendeva simile alla notte” è non solo una mostra d’arte, ma un viaggio sensoriale attraverso la mente e l’anima di Lorenzo Bruschini. La Fondazione Andrea Cefaly invita tutti gli appassionati d’arte e coloro che desiderano esplorare l’incanto della cultura greca a partecipare a questo straordinario evento.

Per ulteriori informazioni:

  • Sito Web della Fondazione Andrea Cefaly
  • Contatto Generale: Caterina Cefaly
  • Sponsor Principale: Von Buren Contemporary, info@vonburencontemporary.com

Un’esperienza artistica unica vi attende al PAN – Palazzo delle Arti Napoli!

ChatGPT can make mistakes. Consider checking important information.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here